Pocket Stars

Pocket Stars 5.5.0

Un cielo di stelle nane

Anche se dal punto di vista scientifico Pocket Stars non è il migliore planetario sul mercato, ha il notevole vantaggio di funzionare su dispositivi portatili Visualizza descrizione completa

PRO

  • Calcola il cielo che si trova sopra la tua testa
  • Sistema di controllo ottimale
  • Molte opzioni di visualizzazione

CONTRO

  • Alcune scritte troppo piccole
  • Non paragonabile con i planetari per PC
  • In inglese

Buono
7

Anche se dal punto di vista scientifico Pocket Stars non è il migliore planetario sul mercato, ha il notevole vantaggio di funzionare su dispositivi portatili

Grazie a un database di 9110 stelle, Pocket Stars è un completo planetario per i palmari Pocket PC. Certo, rispetto al numero di stelle che ci sono nel cielo può anche sembrare una cifra irrisoria, ma bisogna anche tenere conto delle capacità tutto sommato limitate di questi dispositivi portatili.

In particolare Pocket Stars deve fare i conti con le ridotte dimensioni degli schermi. Nonostante tutto, su questi piccoli display riesce a riprodurre chiaramente stelle, costellazioni, dati geografici e molto altro ancora. Oltre alla classica mappa del cielo, il programma è inoltre in grado di mostrare un semplice planetario tridimensionale, le fasi lunari e l'orario di alba e tramonto del sole e degli altri pianeti del sistema solare.

Tutti questi dati, così come le stelle visualizzate sulla mappa, sono calcolati in rapporto a una località da te scelta, perché giustamente il cielo che si trova sopra Roma non è lo stesso che si trova sopra Buenos Aires. È proprio questa opzione che rende utile il programma, dal momento che potresti facilmente utilizzarlo per riconoscere le stelle e costellazioni che vedi mentre ti godi una nottata fuori casa.

Pocket Stars

Download

Pocket Stars 5.5.0